idee pavimenti per esterni

Stai cercando idee per pavimenti esterni? Bene, allora sei nel posto giusto. In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli per rendere il tuo giardino o terrazzo unico.

In questo articolo vogliamo allora darti alcune idee per pavimenti esterni, in modo che tu possa scegliere la migliore soluzione in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Non è infatti mai facile scegliere la giusta piastrella, soprattutto se non si è abituali di questo settore. La maggior parte delle persone, infatti, non ha il tempo e interesse nell’aggiornarsi costantemente sulle nuove mode nel mondo del design e su tutte le innovazioni tecnologiche.

Prima di proseguire, però, ricordati di tenere sempre bene in considerazione la destinazione d’uso delle piastrelle che andrai a comprare.

Un balcone? Un terrazzo? Un giardino?

Ogni spazio ha le sue necessità e bisogna sempre tenerle in mente quando si va a cambiare un pavimento da esterno.

La cosa positiva, però, è che grazie al gres porcellanato puoi avere sempre una continuità stilistica tra gli spazi interni ed esterni in termini di pavimenti e rivestimenti. In questo modo si soddisferanno sia le necessità strutturali che il lato estetico (a tal proposito ti consiglio di leggere il nostro articolo specifico sul design per i pavimenti in gres porcellanato per esterno).

Indice:

  • Finitura rustica ma moderna: il gres effetto legno per esterni
  • La tradizione del gres effetto pietra per pavimenti esterni
  • Idee per pavimenti esterni: il gres effetto cemento per un design minimale
  • Conclusioni

Finitura rustica ma moderna: il gres effetto legno per esterni

idee pavimenti per esterni

Tra i materiali più amati da sempre nel mondo del design e dell’arredamento vi è sicuramente il legno. Unico problema: non sempre è una buona idea utilizzarlo in esterni, dato che il legno non resiste bene a tutte le temperature e soffre acqua e umidità.

Il gres porcellanato permette di risolvere questo problema non da poco, offrendo la possibilità di avere la bellezza del legno anche in esterni, mantenendo intatte però le incredibili e uniche caratteristiche di questo particolare tipo di ceramica dura.

Il gres porcellanato effetto legno permette quindi di pavimentare in modo elegante, rustico e al contempo moderno tutti gli ambienti esterni, dando anche la possibilità, come già accennato in precedenza, di ricercare una continuità stilistica tra i vari ambienti dell’abitazione, sia indoor che outdoor.

Sul nostro catalogo puoi ad esempio trovare il modello Allure, un gres porcellanato dall’effetto legno perfetto sia per interni che per esterni. Questo modello è disponibile in più colorazioni di legno (Light, Brown, Nut e Dark), in più misure (20x120cm, 30x120cm e 14,7x120cm) e in 2 spessori (9mm da interno e 20mm da esterno) andando così incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

Nel caso fossi alla ricerca di un pavimento effetto legno, questo modello potrebbe essere ciò che fa al caso tuo.

La tradizione del gres effetto pietra per pavimenti esterni

idee pavimenti per esterni

Altro sempreverde del design per esterni è la pietra.

Anche in questo caso, però, ci troviamo di fronte ad un materiale con tanti difetti e che diventa così spesso scomodo da utilizzare e inadatto in molte occasioni.

Il gres porcellanato ci viene sempre in aiuto, consentendoci di migliorare le performance di questo materiale grazie all’effetto pietra di questa ceramica.

Il gres porcellanato effetto pietra è particolarmente usato nei giardini, dove fornisce una finitura rustica tipica del passato e in perfetta armonia con la tradizione rurale.

Tra i nostri prodotti più amati puoi trovare Earth, una collezione in gres porcellanato pensata appositamente per esterni, perfetto praticamente per ogni giardino, ma che si adatta molto bene anche in terrazzi e balconi.

Earth è disponibile in quattro colorazioni diverse e più dimensioni (30x30cm e 30x60cm).

Guardalo qui (link al prodotto) per saperne di più.

Idee per pavimenti esterni: il gres effetto cemento per un design minimale

idee pavimenti per esterni

La terza idea che ti vogliamo dare per rendere i tuoi spazi esterni unici grazie è il cemento.

Potrebbe sembrare strano, ma questo è un trend che sta diventando sempre più importante nel mondo del design, anche e soprattutto grazie al gres porcellanato.

Il gres porcellanato effetto cemento, infatti, rende perfetto questo tipo di design, permettendo di ovviare a tutti quei difetti fisici e strutturali tipici del cemento.

In questo modo è possibile avere sempre un design industriale e minimale, senza sacrificare la propria comodità e le performance del pavimento.

La nostra collezione Milano ne è la testimonianza: perfetta sia per interni che per esterni, è capace di darti la possibilità di ricercare una continuità stilistica tra gli spazi impensabile con altri materiali.

Nella sezione pavimenti puoi trovare questa collezione in sei colorazioni differente e in tre formati diversi (60x120cm, 75x75cm, 60x60cm).

Conclusioni

Arrivati fino a questo punto spero tu abbia qualche idea su quale pavimento scegliere per i tuoi spazi esterni.

Se te lo stessi chiedendo, le piastrelle in gres porcellanato hanno anche prezzi molto competitivi, diventando quindi anche sul lato economico una valida alternativa ai materiali più tradizionali.

In conclusione, possiamo affermare che con il gres da esterno (soprattutto con spessore 20mm) è possibile creare, su misura, pezzi speciali personalizzati come bordi piscina, scalini per scale interne e molto altro ancora!